Layout del blog

ott 29, 2020

Massimo Tulipani

Ortopedia tulipani SA Mendrisio Cadenazzo a pochi minuti da locarno, lugano, bellinzona, chiasso

Articolo apparso sul Rivista Réservé

Il servizio al tavolo con il piede giusto!

E tu nella tua professione hai mai pensato ai tuoi piedi? 

Il multi centro d’ortopedia tecnica del piede Ortopedia Tulipani, é presente sul mercato dal 1996 con sede a Mendrisio e Cadenazzo, si è profilato nel corso degli anni a livello nazionale e internazionale nell’ambito delle varie problematiche locomotorie legate al piede e al movimento. Oltre +41 91 646 42 21 persone hanno potuto beneficiare in questi anni dei servizi offerti da questa attività aiutando o risolvendo i disturbi legati alla mobilità. Un team composto da 11 collaboratori con formazioni specifiche nell’ambito del piede, dalla vendita, ortopedia tecnica del piede alla podologia curativa.
 Settimanalmente siamo confrontati con persone che lavorano nell’ambito della ristorazione e del servizio, in questo articolo voglio attirare la vostra attenzione sull’importanza della salute del piede. Studi dimostrano che un cameriere in servizio marcia per circa 14 km di media al giorno raggiungendo delle punte attorno ai 23 km. Queste distanze sono paragonate a una mezza maratona. Piedi e gambe vengono sollecitate quotidianamente a ritmi alternanti e talvolta frenetici. Nel corso di questi anni molte strutture alberghiere e ristoranti hanno investito sulla qualità della sicurezza del loro personale nell’ambito del servizio ai tavoli. L’obiettivo per queste aziende che si sono rivolte alla nostra struttura, è stato quello di migliorare l’efficacia del personale, migliorare la cordialità nei confronti del cliente, diminuire l’affaticamento del personale, riducendo il rischio d’infortunio cagionato da incidenti di scivolamento. L’obiettivo per queste aziende parte da un progetto legato all’accoglienza al cliente. Studi hanno dimostrato che il dolore al piede, la stanchezza nelle gambe, modifica il comportamento inconscio della persona designata al servizio al tavolo, rendendola più ostile e meno cordiale nei confronti del cliente. 
Infatti i ristoranti, bar, hotel con un team dei collaboratori che mediamente percorrono distanze importanti sono paragonabili a squadre sportive.  
Come ogni attività sportiva presta molta attenzione al movimento, ogni attività richiede la propria calzatura dedicata. Non è raro, nell’ambito della ristorazione, osservare un’attenta cura del vestito di tutto il personale. Come una grande squadra sportiva destreggiarsi fra i tavoli spesso ad alta velocità con abilità circense per portare con eleganza ed efficienza la pietanza o la bevanda all’ospite.  
Le aziende più attente si sono da tempo chinate sul fattore della qualità del movimento e come in ogni ambito sportivo esiste una calzatura adeguata, anche nell’ambito della ristorazione si dovrebbe prestare attenzione alla calzatura.
 Il team manager oltre ad organizzare al meglio il lavoro, a curare l’aspetto del personale deve assolutamente chinarsi sul problema della calzatura e del benessere del movimento.  
Fornire una scarpa adeguata è determinante per uscire vincenti da una giornata di lavoro.  
Quali sono le informazioni importanti per determinare l’attrezzatura giusta? Se non si desidera affidarsi ad un centro tecnico specializzato di competenza come il nostro, l’invito é di seguire queste indicazioni.
• La prima valutazione è quella di domandarsi su quale pavimentazione il cameriere affronta il suo servizio. L’obiettivo che si deve raggiungere e diminuire il rischio di scivolamento, difendere il piede dalle temperature della pavimentazione e dell’ambiente. Evitare infortuni durante il servizio aumentando di conseguenza l’efficacia di tutto il servizio.
• Il secondo consiglio è legato alla qualità dei materiali che compongono la calzatura. Bisogna prediligere materiali naturali e traspiranti ricordandosi che spesso il lavoro si svolge all’interno di locali temperati. Il piede durante la giornata aumenta del 4% il volume, una calzatura con caratteristiche sintetiche aumenta notevolmente la temperatura del piede causando di conseguenza un aumento della ritenzione idrica e di conseguenza si otterrà un aumento del peso degli arti inferiori. Abbinato questo disturbo alla stanchezza della giornata, si otterrà Inevitabilmente un personale più lento e meno efficace.
• Il terzo consiglio è quello di migliorare l’appoggio plantare del piede prima che si verifichi un dolore. Una calzatura di qualità predispone già al suo interno un plantare confort, il più delle volte questa soletta può essere sufficiente tuttavia le aziende più attente preferiscono garantire al loro personale un appoggio migliore confezionando per il loro personale un plantare anatomico su misura con l’obiettivo di diminuire il carico pressorio sul piede distribuendo correttamente la forza esercitata. L’obiettivo che si raggiunge con l’inserimento del plantare all’interno della calzatura e quello di eliminare i disturbi cagionati dal cattivo appoggio, migliorare l’equilibrio del collaboratore diminuendo il rischio di lesione di problematiche infiammatorie e di affaticamento. Lo staff tecnico, come il preparatore atletico attento sa che il proprio atleta avrà delle prestazioni migliori e una costante performance quotidiana. 
La prevenzione è l’arma più efficace per contenere i costi gestionali del personale aumentare l’efficacia e la qualità del servizio. Non da ultimo il personale che non ha dolori piedi sarà più cordiale e predisposto a un’accoglienza migliore dell’ospite. Questi suggerimenti sono sicuramente utili per tutte le aziende vincenti, e per tutti i professionisti del servizio che devono garantire quotidianamente prestazioni atletiche di alto livello con professionalità ed efficenza e come si dice eleganti dalla testa ai piedi! E tu cosa indossi al piede? Per informazioni o consulenze o offerte non esitate a contattarci.
scritto da:
Massimo Tulipani dir Ortopedia Tulipani SA

Noratech Morbegno
Autore: OrhoNews red. 22 nov, 2020
Il programma gestionale rivoluzionario per ortopedia, podologia. Modulabile per tutte le attività che lavorano con clientela, medici , assicurazioni. indispensabile per PMI. il tempo é dalla tua parte!
Plantare, metatarsalgia, plantare personalizzato, tallonite, fascite plantare, calli, Tulipani SA
Autore: Tecnical point Orthoswiss 05 nov, 2020
Il plantare a casa tua presto nel nostro shop online, bastano pochi minuti per trasformare la comune scarpa sportiva o da lavoro in una calzatura di top gamma!
Calzolaio , maestro calzolaio e ortopedico diplomato federale MCO, OSM Mendrisio e Cadenazzo
Autore: Redazionale Orthoswiss 04 nov, 2020
Le professioni artigianali sono un sicuro sbocco per tutti i giovani, la scelta di affrontare un apprendistato non deve dipendere dal desiderio di non proseguire la formazione scolastica. Affrontare una formazione professionale oggi richiede impegno intelligenza, voglia di studiare, e non da ultimo grandi doti manuali e caratteriali. bellinzona
Share by:
Ortopedia tecnica del piede